Ecobonus

Riqualificare il condominio, sommando sconti fiscali e risparmi energetici. Grazie ad una circolare della Agenzia delle Entrate a seguito del DLGS 115/2008 che recepisce la Direttiva Europea 32 del 2006 ora è possibile la riqualificazione energetica “chiavi in mano“ attraverso i servizi forniti dalle ESCo.

Le ESCo Certificate offrono servizi integrati che, a partire dalla diagnosi energetica, individuano i migliori interventi realizzabili NON LIMITANDOSI alla semplice sostituzione di singoli dispositivi ma fornendo la garanzia dei risultati sugli interventi effettuati ed il finanziamento tramite terzi ( FTT ) con o senza assunzione dei rischi finanziari da parte della ESCo.

Una ESCo Certificata quindi è un’impresa in grado di fornire TUTTI i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e del rischio di mancato risparmio. NON si limita quindi a fornire semplicemente le risorse finanziarie ma deve possedere, in proprio o tramite gruppi collegati, le adeguate competenze tecniche e le disponibilità economiche necessarie per realizzare quanto le è stato commissionato, offrendo anche flessibilità in base alle esigenze di chi ha richiesto i relativi servizi.

In sostanza il valore aggiunto che una ESCo Certificata offre al cliente è rappresentata dall’offerta di:

  • Servizi energetici integrati garantiti a livello contrattuale

  • Finanziamento tramite terzi

Un biglietto da visita importante è rappresentato dall’approccio seguito nell’effettuazione della diagnosi energetica. In questo modo diventa possibile valutare il rischio connesso al progetto con maggior precisione.

L’ipotesi di base è che i flussi di cassa originati dai risparmi energetici conseguiti siano capaci di ripagare l’investimento.

Contatti