Via Roda 2

Racconigi (CN)

Studio Tecnico
Geometra Massimo Raspo

Via Stefano Tempia 8
Racconigi (CN)

tel. 0172 84998

Lavori di efficientamento consistenti in:

Insuflaggio in intercapedine perimetrale, intonacatura e tinteggiatura della facciata:
Fornitura e posa di coibentazione del piano cantine. Fornitura e posa nel sottotetto di un pannello isolante Styrodur con massetto per camminamento:
Sostituzione con fornitura e posa di nuovi serramenti in PVC:
Fornitura e posa di impianto fotovoltaico da 40kW con accumulo elettrico da 20kWh per produzione energia sufficiente a rendere indipendente le necessità elettriche e abbattere il consumo di energia da combustibile fossile:
Fornitura e posa di impianto a pompa di calore a  sostituzione/integrazione della attuale centrale termica.

Prima dei lavori:

Condominio di edilizia residenziale pubblica della prima metà degli anni ’80: si tratta di un edificio isolato multipiano, di proprietà della cooperativa Racconigese; caratterizzato oggi dall’immagine di edificio popolare nell’accezione più negativa del termine, intendendo con esso un implicito degrado architettonico, urbanistico, ed energetico..

Le lacune che presenta a prima vista sono di diversa natura: serramenti in alluminio e vetro semplice, pannelli perimetrali in ca e piano cantine non isolati.

Durante i lavori:

Il progetto energetico prevede di intervenire su due fronti: involucro ed impianto termico.

Si sceglie di intervenire in parete mediante un Manitou con navicella e autocarro con cestello a seconda delle necessità al fine di eseguire, in sicurezza, le lavorazione sull’involucro opaco e trasparente che consistono in: insuflaggio in intercapedine perimetrale, sostituzione di tutti i serramenti esterni. Si procede altresì alla coibentazione del piano cantine e garage (al piano terreno) ed alla coibentazione del sottotetto.

Le lavorazioni procedono su più fronti in zone separate ma contestuali, in modo da ottimizzare la velocità di esecuzione.

In copertura, si procede all’installazione dei pannelli fotovoltaici, si posano i cavi e tubazioni di collegamento con la pompa di calore localizzata a terra nel giardino pertinenziale che viene collegata con l’attuale centrale termica.

Fine lavori:

Il prodotto finito del Condominio ha una forte incidenza sul fronte prestazionale energetico impiantistico oltre ad aver migliorato l’aspetto architettonico estetico e funzionale.

L’intera struttura è stata ritinteggiata e la presenza dei serramenti in Pvc costante e di uguale colore per tutti migliora l’aspetto estetico prestazionale dell’insieme.

La pompa di calore, mascherata da recinzione verde si mimetizza nel giardino ed è a pieno regime in un sistema di funzionamento ibrido con la caldaia a condensazione. I pannelli fotovoltaici producono energia elettrica che viene assorbita dall’impianto di riscaldamento.

Il risultato finale è un fabbricato di classe A, con ottime prestazioni energetiche-impiantistiche con un apprezzabile risultato estetico architettonico finale.

Contatti