Lavori conclusi in Via Lanzo a Borgaro Torinese

Il progetto energetico ha previsto l’intervento su due fronti: involucro ed impianto di climatizzazione invernale.

Pertanto si allestisce un ponteggio perimetrale continuo da cielo a terra al fine di eseguire, in sicurezza, le lavorazione sull’involucro opaco e trasparente che consistono in: insuflaggio in intercapedine perimetrale,  sostituzione di tutti i serramenti esterni  e coibentazione sottotetto principale, coibentazione  solaio piano primo di copertura zona negozi e isolamento a soffitto del piano cantine.

Le lavorazioni procedono su più fronti in zone separate ma contestuali, in modo da ottimizzare la velocità di esecuzione.

Sulla copertura a quattro falde, fortemente inclinata, si procede all’installazione dei pannelli fotovoltaici, si posano i cavi e tubazioni di collegamento con passaggio cavi in camini dismessi esistenti; mentre la pompa di calore viene localizzata su solaio piano della porzione di fabbricato ad un solo piano f.t. uso negozi.

Questo solaio di copertura piana viene pertanto preventivamente coibentato con doppio strato di isolamento , massetto e guaina di impermeabilizzazione. A seguire installazione di pompa di calore e relativi collegamenti. Tutti gli impianti infatti sono collegati con una sottocentrale allestita al piano cantine in locale limitrofo all’attuale centrale termica.

Il prodotto finito del Condominio ha una forte incidenza sul fronte prestazionale energetico impiantistico oltre ad aver migliorato l’aspetto architettonico estetico e funzionale.

Le parti della facciata intonacate sono state ritinteggiate e la presenza dei serramenti in Pvc bianco migliora l’aspetto estetico prestazionale dell’insieme.

Inoltre la sostituzione dei serramenti esterni al piano terreno – esclusivamente uso commerciale e terziario – ha migliorato la presenza delle vetrine, tutte riqualificate con serramenti nuovi e prestanti, di colore bianco.

La pompa di calore, sul tetto piano ha un impatto ridotto ed è poco rumorosa ed è a pieno regime in un sistema di funzionamento ibrido con la caldaia a condensazione. I pannelli fotovoltaici producono energia elettrica che viene assorbita dall’impianto di riscaldamento.

Il risultato finale è un fabbricato di classe A, con ottime prestazioni energetiche-impiantistiche con un apprezzabile risultato estetico architettonico finale.