Primi passi concreti nella realizzazione della Comunità Energetica del Pinerolese

Primi passi concreti nella realizzazione della Comunità Energetica del Pinerolese promossa e guidata dal Consorzio Pinerolo Energia (CPE). Energheia, la Joint venture tra Tecnozenith e Acea Energie Nuove, sta realizzando il primo modello di Comunità energetica condominiale a Pinerolo in un condominio di Via Tabona. Il progetto di riqualificazione Energetica di questo condominio ha vinto anch’esso il Bando Nazionale di Studio come progetto Pilota di autoconsumo collettivo condominiale, realizzato grazie al fattivo supporto dell’Energy Center del Politecnico di Torinoche ne ha curato la stesura, nell’ambito della collaborazione in atto, sempre con l’Energy Center, sulle comunità energetiche.

Il progetto Pilota di Pinerolo verrà studiato a livello nazionale per svolgere un’analisi costi-benefici dell’autoconsumo collettivo condominiale o di edificio, dal punto di vista energetico, economico, ambientale e sociale. Inoltre, intende individuare le barriere (regolatorie, tecniche, normative, amministrative, ambientali, sociali ecc.) che potrebbero limitarne lo sviluppo.

L’attività di studio e monitoraggio consumi, che sarà seguita dall’Energy Center del Politecnico di Torino, è uno dei benefici della collaborazione tra Acea e Politecnico sancita nello scorso dicembre con la firma del Protocollo d’intesa

Con riferimento a Pinerolo, oltre al progetto di via Tabona, oggetto di studio nell’ambito del bando RSE vinto, si stanno sviluppando altri due avanzati progetti europei di efficientamento energetico (retrofit) che sono in corso di realizzazione a Pinerolo in Via Cittadella e Via Moirano e si inseriscono a pieno titolo nel contesto della Comunità Energetica del Pinerolese.

L’azione di studio prevedrà dunque il censimento degli elettrodomestici utilizzati dagli abitanti e il loro utilizzo nell’arco del tempo, il monitoraggio della produzione elettrica dell’impianto fotovoltaico condominiale, dell’autoconsumo e dell’accumulo di energia rinnovabile nella batteria condominiale, attraverso i gruppi di misura installati.